Christmas wines 2022

Con i vini della 12eMezzo arrivano le canzoni di Natale

Sulle etichette dell’attesa linea di vini Varvaglione 1921, un QR code per accedere a una playlist con brani natalizi da vari Paesi del Mondo

Marzia Varvaglione: «È un modo per abbracciare tutti coloro che scelgono i nostri vini, ad ogni latitudine e longitudine»

Jingle Bells, White Christmas e Silent Night, insieme a tante altre famosissime canzoni, tutte su… una bottiglia. Il Natale 2022 di Varvaglione 1921 è all’insegna delle esperienze multisensoriali che il vino e la musica sanno fornire. A far da trait d’union, è ancora una volta un’etichetta unica nel suo genere: sui vini della linea 12eMezzo (Negramaro, Primitivo e Malvasia Bianca) campeggia un QR code che rimanda a una playlist su Spotify creata ad hoc dall’azienda vinicola pugliese, in cui ritrovare tutte le versioni dei brani natalizi più amati.

Il lancio della Christmas Edition è previsto per martedì 22 novembre, giorno in cui tradizionalmente inizia il Natale tarantino con la ricorrenza di Santa Cecilia: una scelta che sottolinea il legame a doppio filo tra Varvaglione 1921 e il territorio dove ha le sue radici.

Dopo aver acquistato la bottiglia della special edition 12eMezzo basta scansionare con il telefonino il QR code sull’etichetta glam per essere trasportati in un’atmosfera natalizia declinata secondo le culture e i modi di vivere il Natale dei vari Paesi del Mondo, con canzoni antiche e più moderne.

“Volevamo trovare un modo per abbracciare tutti i mercati dove i nostri vini sono apprezzati,” ha spiegato Marzia Varvaglione, Responsabile Marketing e Mercati Esteri dell’azienda.  “L’idea ci è venuta pensando al Natale come una festività che sa connettere e unire popoli anche profondamente diversi tra loro. Con questa etichetta non solo vogliamo arricchire con la musica un’esperienza che è tutta olfattiva e gustativa come quella di sorseggiare del buon vino, ma anche celebrare la crescita della nostra azienda a diverse latitudini e longitudini con un tributo a ciascun Paese.” Si prospetta, dunque, un Natale in cui costruire nuovi ricordi gioiosi in famiglia, degustando sulle tavole di tutto il Mondo i vini Varvaglione 1921. Assaporare quindi anche un po’ di Puglia e di Taranto. E proprio per non dimenticare la tradizione, nella speciale playlist natalizia ci sarà chiaramente anche la Pastorale Tarantina.

“Crediamo molto nello slogan pensa globale, agisci locale,” dice Marzia Varvaglione. “Aumentare la nostra visibilità in Asia o in America significa far conoscere e sviluppare il territorio ionico, un meraviglioso angolo di Terra dove creiamo, progettiamo e innoviamo da più di cento anni. Abbiamo voluto rendere omaggio a Taranto inserendo la Pastorale in questa playlist, certi che farà breccia anche nei cuori che battono a migliaia chilometri da qui.”